regolamento

1) Mezzi e responsabilità

I partecipanti si impegnano a garantire la efficienza dei mezzi utilizzati e a munirsi dei documenti e delle polizze assicurative necessarie nei paesi interessati. L’Organizzazione si riserva il diritto di rifiutare la partecipazione a suo insindacabile giudizio in caso di mezzi non efficienti e/o documenti non conformi. I partecipanti dovranno indossare un abbigliamento adeguato. Ogni partecipante è responsabile dei danni al mezzo utilizzato e dei danni causati a terzi. Ogni partecipante, sin da ora, man-leva da ogni responsabilità l’organizzatore del raid per i danni che abbiano a subire terzi. Ogni partecipante, inoltre, sin da ora espressamente rinunzia a pretendere dall’Organizzazione il risarcimento dei danni eventualmente subiti durante il raid.

2) Annullamento

Nel caso in cui il raid non venga effettuato per decisione della Organizzazione per cause di forza maggiore o per cause indipendenti dalla Organizzazione stessa, le quote versate verranno integralmente rimborsate senza altro obbligo da parte della Organizzazione. La SUDESTRENTALRAID può ugualmente annullare il contratto quando il numero minimo di partecipanti per l’effettuazione del raid, così stimato secondo insindacabile giudizio dell’Organizzazione medesima, non sia raggiunto. In tal caso l’Organizzazione si obbliga a dare notizia al partecipante dell’annullamento del raid non oltre dieci giorni antecedenti la data di partenza prevista da programma contenuto nella descrizione del raid ed a restituire l’importo corrisposto dal partecipante.

3) Variazioni

In caso di inadempimento o di rilevanti variazioni del programma, l’Organizzazione è tenuta al risarcimento del danno salvo cause ad essa non imputabili. Considerata la tipologia dei raid, condizioni atmosferiche, calamità naturali, problemi meccanici, problemi imprevedibili nel percorso, disordini civili e militari, scioperi, ritardi o annullamenti di trasporti sono considerati cause di forza maggiore. In tali casi il personale della Organizzazione potrà variare l’itinerario ed eventuali spese supplementari sopportate dal partecipante non saranno rimborsate così come l’eventuale costo di prestazioni che per tali cause venissero meno e non fossero recuperabili. I e partecipanti dichiarano di accettare sin da ora tali modifiche al programma senza nulla pretendere per rimborsi o danni di qualsiasi genere. I partecipanti che per qualsiasi motivo decidono di abbandonare il raid lo fanno a proprio rischio e pericolo e nulla potranno pretendere dall’Organizzazione.

4) Condotta e responsabilità

Ciascun partecipante si impegna a seguire le indicazioni del personale della Organizzazione, collaborare con gli altri, rispettare le norme dei Paesi attraversati, osservare le elementari norme di buona condotta e di prudenza nella guida, concedere il diritto personale di immagine per filmati o servizi fotografici a scopo promozionale e pubblicitario senza nulla pretendere. L’ Organizzazione non è responsabile degli incidenti dovuti all’imprudenza o alla cattiva condotta dei partecipanti

5) Responsabilità

I raid si intendono regolati dalla legge n° 1084 del 27/12/77 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale (CCV) firmata a Bruxelles il 23/04/70 e dal D.Lgs. del 17/3/95 n°111 di attuazione della Direttiva Cee n° 90/314 del 13/06/90. La responsabilità dell’Organizzazione non può in nessun caso eccedere i limiti previsti dalle leggi citate.

6) Reclami

Ogni eventuale problema che dovesse sorgere durante il raid dovrà essere comunicato sul posto al personale dell’Organizzazione affinché la medesima possa porvi rimedio. In ogni caso, ogni eventuale reclamo dovrà essere sporto mediante invio di raccomandata a/r alla SUDESTRENTALRAID Loc. Zerbo Grande 6 17033 GARLENDA SV non oltre giorni 10 lavorativi dalla data di rientro dal viaggio. In caso di reclami e contestazioni vengono considerati validi i testi in lingua italiana.

7) Foro competente

Per qualsiasi controversia sarà competente esclusivamente il Foro di Savona.